Egidio Spinelli

Egidio Spinelli era un militare dell'esercito con il grado di tenente di commissione. Nacque a Tizzana nell'anno 1893 circa. Si dice di lui come di un ragazzo allegro e altruista, di animo buono e affettuoso. Finito gli studi all'Istituto Tecnico fu impiegato presso l'Arcispedale di Santa Maria Nuova di Firenze, come aiuto-tecnico. Il suo insegnante di scuola elementare di Tizzana, maestro Berti, nel discorso che tenne nel cimitero di Tizzana disse che "era uno studente volenteroso e intelligente, ragazzo dalla parola franca". Le iniziali prospettive della sua partenza per il fronte erano quelle di combattere, gli fu invece affidato il vettovagliamento di un vasto numero di soldati.

Leggi tutto: Egidio Spinelli

Giuseppe Berti

Giuseppe Berti nacque a Tizzana in località Lanzo nel 1812 da Salvatore, un ex capitano dell'esercito granducale, e dalla Isabella Calzolari. Laureatosi in medicina, esercitò la professione nel suo stesso paese, nella frazione della Catena. Il 26 luglio del 1839, all'età di 76 anni, gli morì il padre Salvatore, ma solo il 2 febbraio 1846, a 34 anni, il dottor Giuseppe si decise a prender moglie, sposando Gioconda Rossi di Giovacchino e Dell'Annunziata Franchi, una ragazza di 21 anni di professione sarta. Dal matrimonio nacquero cinque figli: Clarina Maria nel 1852, Iacopo Lisimaco nel 1855, che a 15 anni, come si legge in una nota dello Stato d'anime 1871-1872, entrerà in seminario a Pistoia per farsi prete, Maria Vittoria nata nel 1861 e morta dopo 18 mesi, Maria Egle nata nel 1864 e infine Alberto nel 1869.

Leggi tutto: Giuseppe Berti

Luciano Michelozzi

Se ne và. Se ne và un uomo ricco d'ingegno e di estrosità. Sensibile agli avvenimenti della città in cui era nato. Un uomo davvero da ammirare. Chi a Quarrata non lo ha conosciuto? Negli anni '50 impianta un negozio di elettrodomestici, ma ciò che primeggia è la passione per le foto, infatti tantissime coppie di sposi sono state catturate e immortalate dallo scatto sapiente di Luciano, ma non solo sposi, anche personaggi importanti quali la miss Italia quarratina Cinzia Lenzi, e anche scene tristi come l'incendio del mobilificio Lenzi. La sua passione non si limita alle foto, bensì si estende anche alle riprese con la cinepresa, sembra fosse una 16 mm con la quale immortalò l'inaugurazione del palazzo di vetro del Lenzi. La mostra di mobili in Piazza Risorgimento oggi non esiste più, al suo posto è sorta (completamente rinnovato) una banca, un negozio di vestiti, una assicurazione  e altre cose ancora.

Leggi tutto: Luciano Michelozzi

Tommaso Fiaschi

L'Australia è divisa in sei stati (South Australia, Western Australia, New South Wales, Queensland, Victoria e Tasmania) e il Northern Territory e Canberra con uno statuto speciale. Ha una popolazione di circa 18 milioni di abitanti, 100 milioni di mucche e 140 milioni di pecore! Gli Australiani di origine anglo-celtica sono la maggioranza, seguiti dagli Italiani.

Leggi tutto: Tommaso Fiaschi

Altri articoli...

Sottocategorie

Questo sito, come tutti, utilizza i cookies. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner accetterai tale innocuo utilizzo.